Richiesta Veloce

“Solo dove sei stato a piedi, ci sei stato veramente.”

– Johann Wolfgang von Goethe –

 

Alpe di Siusi l’altipiano più grande d’Europa

L’ Alpe di Siusi in Alto Adige incanta per la sontuosità delle sue montagne e per l’avvolgente panorama, per l’armoniosità delle sue pendenze, per la fioritura spumeggiante, per i profumi dei boschi e per e il profilo inconfondibile dello Sciliar…
Una realtà molto affascinante quanto lo è la storia e la tradizione: l’ Alpe di Siusi e lo Sciliar sono protagonisti di molte antiche leggende, che raccontano di streghe e magie. Mille leggende legate alle sue montagne, per gli antichi processi alle streghe e anche per un tipo di folklore e di lingua forse unici al mondo.

L’Alpe di Siusi, si estende per 56 kmq tra la Val Gardena, il massiccio dello Sciliar e il Gruppo del Sassolungo. La parte orientale è compresa nel Parco naturale dello Sciliar.

Alpe di Siusi in pillole…
Castelrotto si trova in un magnifico paesaggio tra prati, pascoli, boschi, cime dolomitiche e ampie valli. La varietà delle sue bellezze naturali, il fascino della sua storia, delle tradizioni e della sua arte unite alle caratteristiche d’ ospitalità e cortesia dei suoi abitanti ne fanno un luogo di vacanze affermato da più di 100 anni.

Siusi, a 1004 m di altitudine, è adagiata su un altipiano ondulato e particolarmente soleggiato ai piedi dell’ Alpe di Siusi e del massiccio dello Sciliar . Le guglie frastagliate, del Santner e dell’Euringer ad est, in mezzo a fitti boschi ed estesi prati e campi. Verso nord e ovest lo sguardo si perde fino alle cime dei 3.000 metri coperti di neve. A est il magnifico Parco Naturale Sciliar - Catinaccio, al quale si può accedere direttamente da Siusi.

Fiè allo Sciliar sorge in posizione panoramica e tranquilla, ai piedi del massiccio dello Sciliar. Il paese con i suoi casali idilliaci è conosciuto soprattutto per i bagni di fieno, dalla lunga tradizione, per i successi gastronomici e per il centro culturale Castel Presule.

Il Laghetto di Fiè
, bacino balneare naturale ai piedi dello Sciliar,è considerato tra i più belli dell’Alto Adige. È stato premiato nel 2009 dall’organizzazione italiana “Legambiente” come uno dei laghi più puliti d’Italia.

Dal vivo le montagne dell’Alpe di Siusi livecam